News

26/06/2020 Sondaggio n° 1/2020 – I risultati

In allegato dati e grafici del primo sondaggio 2020. Sono pervenuti 141 questionari ma solo 124 sono stati presi in esame per le statistiche allegate. Sono stati cestinati i moduli che non riportavano correttamente nome e cognome del compilante.

Grazie a tutti coloro che hanno aderito. I risultati sono già stati oggetto di valutazione e saranno tenuti in considerazione in vista delle decisioni future da parte del Comitato Motorally.

25/06/2020 STRUTTURE RICETTIVE RALLY DI BASILICATA

In attesa di attivare le iscrizioni alla 1^ prova CIRTT e 1^ / 2^ prova CIMR 2020, si trasmette il documento in oggetto.

24/06/2020 Definito il percorso della prima prova di CIRTT

Terminate le ricognizioni e definita anche la logistica per la prova di apertura dei campionati, in programma a Bella (PZ) dal 30 luglio al 2 agosto per l’organizzazione del Moto Club Only Team guidato da Raffaele Golia e Vincenzo Auletta.

L’impianto di gara prevede, per le prime due tappe, un percorso complessivo superiore ai 200 km, con un doppio anello che riporterà i piloti al Paddock per l’Assistenza di metà gara. In entrambe le giornate sono previste 2 linee per un totale di oltre 70 km. Per la terza e ultima tappa si annuncia invece un unico anello di gara di 140 km, per agevolare il rientro post-gara di tutti, con un solo settore selettivo di circa 75 km, interrotto da un Parco Assistenza con neutralizzazione. La manifestazione avrà inizio giovedì 30 luglio con le Operazioni Preliminari, seguite da un Prologo che si svolgerà sul fettucciato permanente del Moto Club, ubicato ai piedi della cittadina. La classifica del Prologo servirà solo a determinare l’ordine di partenza della prima tappa. Durante le tre tappe, il Cross Test sarà invece cronometrato e valido per la classifica, finale e di giornata. Sarà ora il turno di Paolo Ceci di raggiungere Bella per la redazione del Road Book di gara e, a seguire, saranno aperte le iscrizioni.

Per quanto riguarda la logistica, grazie al supporto dell’amministrazione comunale, con il sindaco Leonardo Sabato e l’assessore allo sport Gregorio Troiano, la manifestazione potrà disporre delle strutture del nuovo campo sportivo per tutte le operazioni di gara e pregara. Il Paddock principale sarà invece allestito all’interno del vecchio campo sportivo situato a 300 mt di distanza. Nelle immediate vicinanze sono presenti anche un distributore di benzina ed un lavaggio moto.

E’ previsto inoltre un Raid non competitivo sullo stesso percorso, in coda alla gara. Possibilità di navigare con Road Book o con traccia GPS. Iscrizioni gestite dal moto club Only Team con info dettagliate a seguire.

Giulio Fantoni: Dopo 11 anni sono tornato a Bella con molti capelli bianchi ed un pizzico di esperienza in più. Ho ritrovato la stessa disponibilità di allora ed un territorio rimasto intatto. Grazie all’impegno di Raffaele e Vincenzo abbiamo lavorato per non deludere le aspettative di chi vorrà essere presente. Una gara al sud, il primo agosto, può sembrare un azzardo, in realtà il percorso si sviluppa tra i 500 e i 1300 mt di quota, in gran parte all’interno di ombrosi e freschi sottoboschi.

09/06/2020 SVELATA LA LOCATION DELLA 7^ e 8^ PROVA CIMR 2020

Si comunica che le ultime due prove del CIMR 2020, organizzate dal moto club Montefeltro, si svolgeranno a Gemmano (RN).

28/05/2020 SONDAGGI 2020

Il Comitato Motorally promuove, per l’anno 2020, una serie di sondaggi on-line con lo scopo di monitorare la partecipazione ed il gradimento dei piloti alle manifestazioni di CIMR e CIRTT. Questo primo sondaggio è aperto a tutti i motorallysti veterani, nuovi e aspiranti tali. Cliccando sul link sottostante sarà possibile accedere al questionario on-line e compilare il modulo. È richiesto, in avvio, di indicare il proprio nome e cognome per evitare invii multipli o abusi che possano alterare le statistiche elaborate sulla base dei dati raccolti. Questi ultimi saranno gestiti dal Comitato Motorally in forma riservata, nel rispetto delle norme sulla privacy e utilizzati solo a scopi statistici nel loro complesso. Il Comitato Motorally intende così dare voce a tutti e confida in una larga adesione al progetto; dai piloti ufficiali all’ultimo degli amatori tutti possono contribuire a migliorare la nostra specialità ed a orientare le scelte future. Il sondaggio rimarrà attivo fino al 10/06/2020

Questionario online

05/05/2020 NUOVO CALENDARIO CAMPIONATI ITALIANI MOTORALLY & RAID TT 2020

A seguito dei posticipi dovuti all’emergenza sanitaria che ha interessato l’intero territorio nazionale, è stato ridefinito il calendario dei Campionati Italiani Motorally e Raid TT 2020

03/05/2020 Disposizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19 negli allenamenti sportivi

Si pubblicano di seguito le linee guida della Federazione Motociclistica Italiana e della Federazione Medico Sportiva Italiana, finalizzati alla ripresa degli allenamenti riservati ai soli piloti di interesse nazionale, a far data dal 04/05/2020.

13/03/2020 SOSPENSIONE 3^ e 4^ PROVA CIMR e 1^ PROVA CIRTT

A causa delle difficoltà nel prevedere a lungo termine l’evolversi dell’emergenza sanitaria che sta interessando tutto il territorio nazionale, la Federazione Motociclistica Italiana, in accordo con il moto club Insolita Sardegna e Autorità locali, comunica che la 3^ e 4^ prova di CIMR e la 1^ prova di CIRTT in programma dal 01 al 03 maggio prossimo ad Olbia (SS) sono sospese e posticipate in data da definirsi.

06/03/2020 RINVIO 1^ e 2^ PROVA CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2020

Si comunica che, in base alle disposizioni previste per l’attività sportiva (DPCM del 04/03/2020) allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale, i primi due appuntamenti con la navigazione programmati per il 28 e 29 marzo a Massa Marittima (GR) vengono sospesi e posticipati in data da definirsi.

05/03/2020 POSTICIPO SCUOLA FEDERALE MOTORALLY 2020

A seguito approvazione del DPCM 04/03/2020, relativamente alla sospensione temporanea delle attività sportive per contenimento, gestione del Coronavirus e in base alle disposizioni della Federazione Motociclistica Italiana, la 14^ edizione della Scuola Federale in programma dal 06 al 08 marzo, viene sospesa e posticipata in data da definirsi.I neofiti della disciplina che si iscriveranno alla 1^ e 2^ prova di CIMR, per il momento in programma nel week-end 28-29 marzo prossimo a Massa Marittima (GR) saranno affiancati per qualche ora da un Istruttore FMI al fine di favorire un miglior approccio alla gara.

02/03/2020 Scuola Federale Motorally 2020 - Casciana Terme (PI) - dal 06 al 08 marzo

Torna nel week end 06-08 marzo la Scuola Federale Motorally. Giunta alla sua edizione numero 14 la Scuola darà modo agli appassionati del fuoristrada ad avvicinarsi, nel migliore dei modi, ai rally e motorally agonistici ed anche e soprattutto ai neofiti che intendono partecipare a motocavalcate ed adventouring che prevedono l’uso del road book. Sotto la guida dei migliori tecnici della Federazione gli “studenti” avranno modo di scoprire tutti i meccanismi che regolano il mondo della navigazione e tutto quello che concerne la tecnica di guida e la preparazione atletica. Location dell’evento sarà la cittadina di Casciana Terme nel pisano, che già alcuni anni fa aveva ospitato la Scuola. Matteo Graziani guiderà la pattuglia degli istruttori. Dall’alto dei suoi innumerevoli titoli nel fuoristrada, Matteo è considerato il numero uno di tutti i tempi del motorally. Mentre per la prima volta, nelle vesti di tecnico, avremo l’esordio del giovanissimo bicampione italiano 2019 Leonardo Tonelli, che proprio alla Scuola di Casciana iniziò una carriera che sembra inarrestabile. Per quanto riguarda la preparazione atletica e l’alimentazione sarà ancora una volta Maurizio Milana che grazie alla sua lunga esperienza nel settore saprà orientare al meglio i partecipanti. Per questa edizione, la SFM potrà contare sul prezioso supporto del Moto Club Valdera.

Info e contatti:
Nazzareno Falappi: nazzareno.falappi@gmail.com - cell. 333-6085948
Segreteria motorally: gabriella.bagnaresi@federmoto.it

28/02/2020 REGOLAMENTO MOTORALLY 2020

Si pubblica di seguito il documento in oggetto ed il riepilogo delle principali novità.

07/02/2020 Team CF Racing stringe un accordo con KTM per il 2020

In allegato il comunicato in oggetto.

25/01/2020 IL COMITATO MOTORALLY INCONTRA I MOTO CLUB ORGANIZZATORI

Il Coordinatore Nazionale Antonio Assirelli coadiuvato dal Comitato Motorally ha incontrato a Roma i Moto Club Organizzatori del Campionato Italiano CIMR e Raid TT 2020. La scaletta degli interventi si è presentata molto fitta con Antonio Assirelli a fare gli onori di casa presso la sede CONI. Tra i molti argomenti trattati la struttura dei percorsi, la logistica, l’organizzazione del personale, l’iter burocratico e la gestione sanitaria durante le gare, dove le parole chiave sono state “sicurezza e prevenzione”. Durante la giornata è passato per un saluto anche il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Avv. Giovanni Copioli, portando il suo augurio per una stagione ricca di soddisfazioni ad una disciplina che merita molto e che anche quest’anno ha visto i colori Azzurri raggiungere risultati importanti nei più blasonati rallies internazionali. Come gli anni scorsi, anche per il 2020 i moto club organizzatori, Massa Veternensis, Insolitasardegna, A.M. Fiorentina e Only Team, sono ben compiacenti di offrire l’iscrizione gratuita ai ragazzi Under 18 e alle ragazze che si avvicinano per la prima volta alla disciplina della navigazione. Diverse le testate giornalistiche che seguiranno l’appuntamento con il road book mentre è in stato di evoluzione una probabile trasmissione televisiva dedicata al CIMR sulla piattaforma SKY.

Ufficio Stampa: Attila Pasi http://www.motorallyraidtt.it/

25/11/2019 CONSEGNATI I TITOLI ITALIANI MOTORALLY E RAID TT PRESSO IL MUSEO 1000 MIGLIA

Location di eccezione quella scelta dal gruppo RMG per la consegna dei titoli Italiani Motorally e Raid TT edizione 2019. E’ stato infatti il Museo 1000 Miglia ad accogliere la carovana del Motorally e a divenire teatro per la consegna dei tanto agognati titoli italiani. Oltre 180 persone presenti all’evento che a partire dalle ore 15.00 di domenica pomeriggio hanno dato inizio alla celebrazione delle premiazioni con Antonio Assirelli, Coordinatore Nazionale della disciplina della navigazione, a dare il benvenuto. Presente all’appuntamento molti membri dello staff RMG oltre che il CO.RE. Lombardia nella figura del sig. Paolo Morandi, alcuni esponenti del Moto Club e tantissimi piloti ed amici della disciplina. Molti gli argomenti affrontati nel divenire del pomeriggio per voce di Antonio Assirelli a partire dalla presentazione del tanto atteso libro Motorally e Raid TT edizione 2019, curato da Enzo Danesi, per arrivare ad esporre il calendario stagione 2020 che vedrà la carovana spostarsi tra Toscana, Sardegna e Basilicata quindi le novità del regolamento 2019 con Antonello Tocco a parlare del Ranking per arrivare alle premiazioni. Non sono mancati i momenti goliardici e i premi speciali come quello andato a Nazzareno Falappi per l’indiscussa e longeva fedeltà alla disciplina piuttosto che il premio “irrefrenabile simpatia” a favore del puntualissimo Mirko Miotto che anche quest’anno porterà Mirko Pavan a disputare la Dakar. Per il Team Solarys saranno invece Jacopo Cerutti e Maurizio Gerini a disputare il rally più difficile al mondo mentre Alessandro Botturi Africa Dream Racing e Giovanni Gritti per il team amministrato da Simone Agazzi porteranno le ruote tassellate sino al Lago Rosa per L’Africa Eco Race. Interessantissima la campagna acquisti da parte dei team managers che anche in sede di premiazioni non si facevano scappare l’occasione per fare due chiacchiere con i piloti mentre silenzio assoluto alle parole del Coordinatore Nazionale motorally quando ha ricordato che ASO ha scelto per il 2020 il motorally per consegnare una iscrizione gratuita alla Dakar 2021. La giornata si è sigillata tra brindisi e una graditissima visita del museo con un delegato del moto Club Leonessa a fare da Cicerone.

Ufficio Stampa: Attila Pasi Ph: Enzo Danesi.